Integrazione con zinco ed acido folico nel trattamento dell’infertilità maschile

Secondo molti studi, il numero di spermatozoi in milioni per millilitro si sarebbe quasi dimezzato negli ultimi 50 anni. Per questo motivo circa il 35% dei casi di infertilità di coppia è di origine maschile. Dal punto di vista nutrizionale, i casi di oligozoospermia beneficiano di una dieta mediterranea, alla quale viene spesso associata un’integrazione di zinco ed acido folico. Il razionale dell’uso di questi integratori è che lo zinco è presente nel liquido seminale in concentrazioni circa 30 volte superiori al sangue, il che suggerirebbe un legame diretto tra questo elemento (che è un coenzima coinvolto in numerosi processi biologici, tra cui la spermatogenesi) e la qualità del seme. L’acido folico è una vitamina necessaria per la sintesi del DNA, per cui intuitivamente risulterebbe utile nel processo di spermatogenesi.

Tra teoria ed effettiva utilità (in termini di miglioramento della qualità del liquido seminale e, soprattutto, nascite) è tuttavia necessario il passaggio dello studio clinico. Uno studio randomizzato eseguito su una casistica di più di 2.000 coppie infertili, ha dimostrato che tale integrazione è sostanzialmente inutile.

Gli uomini delle coppie partecipanti allo studio sono stati suddivisi in due blocchi di randomizzazione: 1185 partecipanti hanno ricevuto un’integrazione di 5 mg di acido folico e 30 mg di zinco al giorno per 6 mesi, gli altri 1185 hanno ricevuto placebo.

Le nascite sono state sostanzialmente le stesse nei due gruppi (34% nel gruppo di intervento e 35% nel gruppo placebo). Anche la maggior parte dei parametri di qualità del seme (concentrazione dello sperma, motilità, morfologia, volume e numero totale di spermatozoi mobili) non differivano significativamente tra i due gruppi.

Questo studio pertanto dimostra che l’integrazione con zinco ed acido folico non risulta utile nel migliorare la qualità del liquido seminale né l’outcome finale (nascite) in coppie infertili.

Bibliografia:
Schisterman E.F. et al. Effect of Folic Acid and Zinc Supplementation in Men on Semen Quality and Live Birth Among Couples Undergoing Infertility Treatment. JAMA. 2020;323(1):35-48. doi:10.1001/jama.2019.18714