Piramide alimentare per un microbiota sano

28 gennaio 2026
A063
Piramide alimentare per un microbiota sano
INTRODUZIONE
Le ultime decadi hanno visto un aumento della vita media accompagnato da un drammatico aumento della prevalenza di malattie cronico-degenerative, molte delle quali insorgono su base infiammatoria. Agli inizi del secolo scorso si viveva meno e vi era una elevata mortalità per malattie infettive (morbillo, tubercolosi ecc). Oggi, grazie ai progressi della medicina, abbiamo guadagnato anni di vita, ma non sempre è una vita libera da malattia: sono malattie multifattoriali in cui una suscettibilità genetica si trasforma in esito clinico quando incontra un ambiente che lo consente. Cosa è cambiato nell'ultimo secolo? Non certo la genetica, quella richiede tempi ben più lunghi per cambiare. E' cambiato l'ambiente: alimentazione, inquinamento, stress, farmaci.
Una vasta letteratura scientifica ci racconta che tutti questi cambiamenti hanno impattato drammaticamente sul nostro microbiota, che è il direttore d'orchestra del nostro sistema immunitario e guardiano della barriera intestinale, che a sua volta governa il traffico di batteri patogeni, antigeni, allergeni ed altre molecole tra il lume intestinale ed il circolo sanguigno dove il sistema immunitario è presente e reattivo nei confronti di tutto quello che ritiene estraneo.
L'umanità è quindi passata da una "fase 1", quando capitava di morire uccisi da una febbre improvvisa, alla "fase 2", l'attuale, in cui si vive di più ma si muore lentamente, uccisi dal "fuoco lento" delle malattie cronico-degenerative. La buona notizia è che la ricerca scientifica è sempre al nostro fianco e le scoperte sul microbiota ci suggeriscono la prossima sfida per la medicina, quella di passare ad una "fase 3", in cui il rispetto del microbiota ci consentirà di beneficiare a pieno dei progressi della "fase 2".

PIRAMIDI
Le piramidi alimentari vengono pubblicate per tradurre in modo semplice le linee guida nutrizionali basate su evidenze scientifiche in messaggi visivi immediatamente comprensibili alla popolazione generale, con l’obiettivo di promuovere scelte alimentari più sane e prevenire malattie croniche.
Questa proposta di "Piramide alimentare per un microbiota sano" ha lo scopo di sensibilizzare il pubblico sulle tematiche della salvaguardia del microbiota.

RAZIONALE
La piramide è così strutturata:
- Livello 1 (base della piramide): verdure a foglia larga (cicorie, spinaci, bietole), crucifere (cavoli, cavolfiori, broccoletti, cavolo nero, verza, rucola, radicchio, ravanelli) e cereali (pasta, pane, riso, mais)
- Livello 2: ortaggi (pomodori, melanzane, zucchine, carciofi, sedano, carota, aglio, cipolla) e legumi (fagioli, ceci, lenticchie, fave, piselli, fagiolini)
- Livello 3: frutta (banane verdi, arance, mandarini, kiwi, mele, pere, pesche, susine, nespole) e fermentati (yogurt, kefir, crauti, kombucha)
- Livello 4: semi oleosi (mandorle, noci, pistacchi, nocciole anacardi) e semi di lino, chia, sesamo
- Livello 5: patate cotte e raffreddate
- Livello 6 (apice della piramide): uova, carne, pesce, formaggi
Inoltre al di sotto della base (background) alcuni concetti non espressamente legati agli alimenti:
1) svolgere attività fisica regolare
2) evitare gli antibiotici se non in caso di effettiva necessità
3) passare più tempo all'aperto nella natura

Per visualizzare la piramide clicca qui



Giovanni Buonsanti