Home
Nutrizionistica.it | News & Views
L'obesità come fattore prognostico in bambini con leucemia linfatica acuta
Domenica 15 Gennaio 2012 11:49

La questione se l'obesità infantile possa essere considerato un fattore prognostico negativo nei bambini con leucemia linfatica acuta (LLA) è ad oggi controversa. In due studi pubblicati nel 2006 (1, 2) non sembrava emergere un'associazione tra eccesso ponderare e riduzione della sopravvivenza totale o libera da malattia. Al contrario in uno studio del 2007 (Butturini et al, 3) su una coorte di più di 4.000 bambini seguiti per 7 anni e ripetuto su una coorte di altri 1.700 bambini seguiti per 6 anni l'obesità al momento della diagnosi è un indicatore indipendente di probabilità di recidiva e di efficacia della terapia. Un nuovo studio (4) su una coorte di bambini brasiliani trattati con il protocollo terapeutico BMF (Berlino-Francoforte-Monaco) e seguiti per un periodo di 19 anni fornisce un ulteriore prova a favore del ruolo prognostico dell'obesità infantile nel determinare l'esito della terapia e la probabilità di recidiva in bambini affetti dal LLA.

Leggi tutto...
 
Dieta mediterranea e rischio di ictus: uno studio italiano
Giovedì 01 Dicembre 2011 10:19

L'ictus è la seconda causa di morte nel mondo e la terza causa nei paesi in industrializzati dopo le malattie cardiovascolari e le neoplasie. Lo stile di vita e le abitudini alimentari sono associate alla probabilità di andare incontro ad un ictus: è noto che l'elevato consumo di pesce, di cereali e di frutta e verdura abbassa il rischio, mentre un elevato consumo di alcool lo aumenta. Su The Journal of Nutrition sono stati presentati i dati di uno studio italiano sull'associazione tra vari tipi di dieta ed ictus. Lo studio è il risultato di un'indagine durata quasi 8 anni su soggetti italiani afferenti al progetto collaborativo EPICOR che ha studiato 47.021 volontari italiani nelle città di Varese, Torino, Firenze, Ragusa e Napoli. Nello studio qui presentato sugli effetti della dieta sul rischio di ictus sono state analizzate le abitudini alimentari di 40.681 persone (seguite per una media di 7,9 anni), mettendo a confronto 4 stili alimentari codificati: l'americano HEI-2005 (Healthy Eating Index 2005), il DASH (Dietary Approaches to Stop Hypertension), l'Indice Mediterraneo Greco e l'Indice Mediterraneo Italiano.

Leggi tutto...
 
Il ruolo della vitamina D in alcune importanti patologie come i tumori, le malattie cardiovascolari, il diabete ed i disturbi del sistema immunitario: è tempo di cambiare prospettiva?
Lunedì 14 Novembre 2011 08:42

La vitamina D favorisce l'assorbimento di calcio e fosforo nell'intestino, il riassorbimento del calcio nei tubuli renali, stimola gli osteoblasti a produrre più fosfatasi alcalina e osteocalcina e meno collagene (favorendo così la formazione dell'osso), inibisce la secrezione del paratormone. Oltre a queste funzioni squisitamente legate all'omeostasi del calcio, la vitamina D svolge importanti funzioni immunomodulatorie, antiangiogenetiche ed antiproliverative. Recenti studi epidemiologici hanno individuato un'associazione tra carenza di vitamina D ed alcune patologie come i tumori, le malattie cardiovascolari, il diabete ed alcuni difetti del sistema immunitario (allergie, asma, sclerosi multipla). Diversi autori suggeriscono una supplementazione di vitamina D ed una fortificazione di alcuni alimenti come strategia per contrastare i livelli carenti rilevati in alcune aree del pianeta ed in alcune sottopopolazioni specifiche; sono sufficienti, i dati di cui disponiamo, per avviare un ripensamento del reale ruolo della vitamina D e suggerire una strategia di supplementazione/fortificazione? Per rispondere a questa domanda vengono qui presi in considerazione i dati derivanti dai maggiori studi osservazionali e meta-analisi relativi all'impatto della carenza di vitamina D sul rischio di osteoporosi, caduta e frattura nell'anziano, ipertensione e rischio cardiovascolare, mortalità complessiva, diabete mellito, cancro, allergia ed asma, sclerosi multipla, infezioni e disturbi psichiatrici.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 Succ. > Fine >>

Pagina 9 di 9