Home
Nutrizionistica.it | News & Views
Farmaci anti-obesità basati sul recettore MC4R

La ricerca è molto attiva nell'individuare molecole utili per sviluppare farmaci anti-obesità. L'industria farmaceutica è consapevole che questa nuova classe di farmaci si propone per essere utilizzato da vaste fasce di popolazione mondiale. Gli studi sulla genetica dell'obesità (sia mendeliana che multifattoriale) hanno contribuito a comprendere l'importanza del recettore MC4R nella regolazione del senso di fame e sazietà e più in generale nella regolazione del bilancio energetico e del peso corporeo. Oggi vi sono diversi gruppi che studiano intensamente le molecole agoniste di MC4R come nuovi candidati per lo sviluppo di farmaci anti-obesità.

Leggi tutto...
 
Probiotici e steatosi epatica

Per lungo tempo considerata una condizione benigna la steatosi epatica rappresenta oggi un problema sanitario emergente: è presente nel 10-25% della popolazione generale, prevalenza che arriva poi fino al 50-90% dei soggetti obesi; è di frequente riscontro anche nell'obesità infantile. Viene spesso scoperta come reperto ecografico occasionale durante un'eco-addome, ma in realtà molti casi sono associati ad altri dismetabolismi (ipertrigliceridemia, ipercolesterolemia, ipertensione arteriosa), configurando il quadro della cosiddetta "sindrome metabolica". Secondo alcuni autori la steatosi epatica non alcolica (NAFLD, non alcoholic fatty liver disease) non è altro che la manifestazione epatica della sindrome metabolica.

Leggi tutto...
 
Confronto dell'intake alimentare, dati antropometrici ed attività fisica di bambini che frequentano la scuola tradizionale e l'home-schooling

Dal momento che la refezione scolastica è ormai un'opzione largamente diffusa tra i bambini che frequentano le scuole tradizionali e che l'obesità infantile mostra una elevata prevalenza nelle popolazioni occidentali, alcuni ricercatori si sono chiesti se la dieta scolastica possa influire sull'obesità infantile. Per rispondere a questa domanda sono stati confrontati i dati antropometrici e l'intake alimentare di due gruppi di bambini, uno che frequentava la scuola tradizionale ed uno che frequentava l'home-schooling.

Leggi tutto...
 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 5 di 10